Ustica "la perla nera del Mediterraneo"

L’isola di Ustica (PA), unica isola in provincia di Palermo, è situata 36 miglia a nord della città, nota come “La perla nera del Mediterraneo” per la sua natura vulcanica è caratterizzata da varie sfumature di colore che vanno dal nero della lava pietrificata al verde dei vigneti, dei frutteti e della rilassante pineta, il tutto esaltato dall’intenso azzurro del mare.
Quest’ultimo è il vero protagonista di quest’isola un paradiso per i sub e per chi cerca un mare ancora incontaminato. Nell’isola ricca di storia è possibile rinvenire resti di antiche civiltà. L’integrità dell’ambiente é salvaguardata anche dalla Riserva Naturale Marina, che annovera uno splendido percorso subaqueo archeologico.
Grazioso e piacevole da visitare è il paese di Ustica con le sue stradine strette e la celebre piazzetta.
USTICA FOTO DI BRUNO CAMPOLO
USTICA HUPS FOTO DI ANNA RUSSOLILLO

PERCORSO ARCHEOLOGICO MARINO DELLA SOPRINTENDENZA DEL MARE

I percorsi archeologici studiati e progettati dalla Soprintendenza del Mare sono stati tutti realizzati con reperti rinvenuti e mantenuti nella loro giacitura originale, secondo rigorosi criteri scientifici.
A Ustica - Punta Falconiera e a Basiluzzo due itinerari di interesse archeologico - naturalistico. Per questi itinerari sono state realizzate delle guide subacquee plastificate che permettono ai subacquei di visitare i siti seguendo direttamente il percorso e le indicazioni storiche pertinenti.
Prima area Marina Protetta in Italia 1986.

Prima area Marina Protetta in Italia 1986.

Zona A (Rossa): E' La riserva integrale nella quale non è possibile la balneazione tranne che alla Cala Sidoti, alla Caletta dell'acquario e agli Scogli Piatti ;non è possibile   navigare, pescare
Zona B (Verde): In questa zona è possibile la navigazione e la balneazione
Zona C (Blu): In questa zona è permessa anche la pesca con la canna
CALA PUNTA SPALMATORE
CALA SIDOTI A POCHI PASSI
CALA ACQUARIO A POCHI PASSI

Lo snorkeling e le calette per i piccoli nell’Area Marina Protetta Integrale “A”.
L’Area Marina Protetta “Isola di Ustica” dal 1986 divide il mare di Ustica in tre zona : zona A di Riserva Integrale, zona B di Riserva generale e zona C di Riserva parziale. L’AMP, gestita dal Comune o dalla Capitaneria , ha un regolamento molto rigido.
Nella Zona A, che parte in adiacenza alla Caletta Spalmatore e termina un po’ oltre Punta Megna, non è possibile assolutamente fare il bagno o calpestare il suolo per arrivare al mare ad esclusione di queste due calette segnalate da un apposito cartellone posto al loro ingresso.

Cala Sidoti (zona Spalmatore):  è localizzata all'interno della Riserva Integrale e precisamente alla sinistra della torre dello Spalmatore.  Lo snorkeling in questa baia dalla sabbia vulcanica e da ciottolini è spettacolare, infatti già in pochi centimetri di acqua è possibile vedere numerose specie nectoniche (pesci, molluschi e crostacei) e numerose specie bentoniche (piante ed alghe marine). Il mare è accessibile ai bambini e man mano che ci si sposta verso il largo si arriva alla profondità di 5 metri dove è possibile trovare anche piccoli branchi di barracuda che si avvicinano alla costa all’alba e al tramonto per cacciare. 

Cala Acquario (zona Spalmatore): è localizzata sotto la Torre dello Spalmatore nella Riserva Integrale A con l’unica deroga per la balneazione. Lo snorkeling in questa fascia di mare è spettacolare , infatti già in pochi centimetri di acqua è possibile vedere il pomodoro di mare di colore rosso vivo, l’anemone verde e numerosissimi e coloratissimi pesci. Qui si vedono cernie, ghiozzi rasposi, bavose occhiate, salpe, viole e saraghi tranquille tra i molluschi e le stelle di mare. La caletta è una delle più frequentate dell’isola grazie alla sua accessibilità da terra e alla sua spiaggia di ciottoli adatta ai bambini
Cala Sidoti
Torre dello Spalmatore
Hotel Punta Splamatore

Diving

L'isola, Capitale dei SUBACQUEI, è dotata di numerosi centri Diving con esperti istruttori e moderne attrezzature e organizzan escursioni subacquee quotidiane e corsi settimanali.
Inoltre a bordo di gommoni giganti e barche dal fondo trasparente si effettuano gite all'interno del primo parco naturale sottomarino d'Italia.

MINI GUIDA DI USTICA 2017

   SCARICA LA NOSTRA MINI GUIDA DI USTICA 2017

LA NOSTRA MINI GUIDA DI USTICA 2017

Prenota online

Arrivo:
Partenza:
Persone:
 
 
NELLA NOSTRA CASA  CI PIACE ACCOGLIERVI COSI' ... CON UN ABBRACCIO STELLARE

ESTATE 2018

HOTEL VILLAGE PUNTA SPALMATORE
APRE IL 1 GIUGNO 2018
CHIUDE IL 16 SETTEMBRE 2018



Testimonials

MICHELA

Posto meraviglioso, i bungalow sono molto puliti ed immersi nella pineta. Ottimo e variegato cibo a buffet. Il ristorante e la piscina godono di un panorama mozzafiato al tramonto. Ringrazio Lucia e Carlo per le loro premure nei miei confronti. Inoltre non finirò mai di ringraziare, Giovanni ...

Continua

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter! I nostri iscritti ricevono uno sconto del 10% sul costo del soggiorno.

ISCRIVITI
Sede operativa: Punta Spalmatore 90010 Ustica
Tel.: +39 3334809666 - +39 091 844 93 88
Fax: +39 091 8449926
hotelustica1@gmail.com
Powered by Mosajco CMS
Mosajco